Montaggio pneumatici gonfiaggio con azoto
Il montaggio di un pneumatico è una fase molto delicata e tecnica,
per questo ci affidiamo alla precisione ed all'affidabilità
di uno dei macchinari migliori del mercato, il corghi artiglio master 26,
per mezzo del quale siamo riusciti a diminuire i tempi di montaggio anche nei casi di pneumatici run on flat (antiforatura) di grosse dimensioni (fino a 23 pollici),
annullando qualsiasi rischio di danneggiamento sia estetico che strutturale dei vostri cerchi in lega.
Si effettua, su richiesta, il gonfiaggio o il controllo dei vostri pneumatici
con azoto n2 per una più longeva stabilità della pressione ottimale.
COS’È L’AZOTO
L’azoto è un gas inerte, più leggero dell’aria, privo di ossigeno, impurità ed umidità, ecco il motivo per cui viene consigliato per gli pneumatici da strada, ma non per tutti e dopo spiegheremo il perché. Nei periodi estivi molto caldi, quando la temperatura dell’asfalto è di parecchi gradi centigradi, gli pneumatici subiscono uno stress termico enorme, dovuto allo sforzo meccanico di attrito sulla superficie stradale e quindi avrebbero bisogno di un minimo di raffreddamento.
L’azoto serve proprio a questo, a raffreddare la gomma internamente, in maniera tale che non raggiunga una temperatura assai elevata da comportare rotture o scoppi in utilizzazione.
PERCHÈ È UTILE IL GONFIAGGIO PNEUMATICI CON AZOTO
Il gonfiaggio pneumatici con azoto non è raccomandabile per tutti gli pneumatici e per tutti i veicoli. Ad esempio piccole auto utilitarie di piccola e media cilindrata, viaggianti spesso solo in città, ma soprattutto molto leggere di peso, non hanno bisogno di questo gas.
Il motivo è che già sono molto leggere, un ulteriore alleggerimento con l’azoto, andrebbe ad agire sulle manovre di sterzo, che risulterebbero così molto sensibili, tanto da rendere instabile l’auto. Per quanto detto, quindi l’azoto è raccomandabile su vettura di grande peso, grande cilindrata, ma soprattutto molto veloci su strada.
Può essere il caso di ricorrerer al gonfiaggio pneumatici con azoto di quei mezzi pesanti che lavorano in cave di pietra e cantieri edilizi e che evidentemente subiscono un notevole stress meccanico da fatica.